La nostra professionalità al servizio del tuo business

Dal 2003

L’idea.

L’idea di creare una struttura in grado di offrire alle piccole e medie imprese (PMI) un servizio estremamente personalizzato e qualificato alle problematiche amministrative, economico-finanziarie e gestionali ed evitare all’Imprenditore di impegnare parte del Suo tempo per contattare e successivamente discutere singolarmente con i vari professionisti le proprie esigenze, nasce nel 1995 riflettendo sulla semplice constatazione che:

“… uno dei problemi che molti Imprenditori devono affrontare è costituito dall’accesso al credito che, di norma, rappresenta un notevole ostacolo allo sviluppo delle piccole e medie imprese. Questa categoria di imprese, infatti, presentano una struttura del debito fortemente squilibrata sul breve termine che può innescare crisi e chiusure d’aziende in conseguenza dell’inasprimento dei tassi, della contrazione del mercato e/o del razionamento del credito. Inoltre, le contenute dimensioni degli affari di una larghissima parte delle piccole imprese si accompagna, molto spesso, a carenze di risorse professionali interne …”

SDT Consulting

nata nel 2003 con l’obiettivo iniziale di permettere l’ingresso di hedge founds/banche d’affari nella compagine sociale di alcune PMI italiane si è successivamente trasformata in una struttura con una spiccata vocazione al “problem solving” in grado di fornire, direttamente presso il cliente, una consulenza direzionale a tutto campo, finalizzata alla riorganizzazione e ristrutturazione in ambito societario, gestionale, finanziario e amministrativo, ricomprendendo peraltro operazioni straordinarie funzionali alla tutela del patrimonio aziendale/personale, allo start-up di nuove iniziative imprenditoriali (in Italia ed all’estero), alla gestione di crisi e ristrutturazioni aziendali, alla delocalizzazione operativa, alle operazioni di M&A, al passaggio generazionale ed alle attività connesse alla successione, alla creazione di strutture operative in Europa e Far East.

 

Riccardo Rivetti

RICCARDO RIVETTI
Fondatore e amministratore

linkedin Facebook-Icon-2-1021x1024


Esperienze maturate – Lavoro dipendente

  • Pratica presso uno Studio Associato di Dottori/Ragionieri Commercialisti di Biella con contestuale lavoro in proprio (elaborazione dati contabili, redazione e chiusura bilancio) e gestione contabile/fiscale di alcuni clienti forniti dallo Studio Associato (1985-1988)
  • Impiegato, in qualità di Assistente alla Direzione Amministrativa (con gestione del personale dell’ufficio contabilità) presso un’industria tessile di medie dimensioni del Vercellese operante in tutto il mondo con proprie filiali e/o conti deposito (aspetti fiscali, gestione Mwst e Vat, predisposizione prospetti budget e statistiche di controllo, chiusura bilancio, ecc.) (1988-1993)
    Dal 1989, in aggiunta al proprio incarico, Responsabile presso la stessa azienda, del recupero crediti Italia ed Estero (in particolare Germania, Gran Bretagna e USA), della gestione degli aspetti fiscali in Germania e Gran Bretagna e, dal 1990, della gestione dei rapporti con i factors americani ed italiani.
  • Impiegato in qualità di Responsabile Finanziario presso un’industria tessile di medio/grandi dimensioni della Valsesia, leader nel proprio settore; detta mansione (per la quale riferivo direttamente alla Proprietà) comprendeva oltre il reperimento delle risorse finanziarie necessarie all’azienda (sia a b.t. – rapporti con gli istituti di credito, società di leasing, ecc. – sia a m./l. termine – Legge 46, 394, 598, e altri finanziamenti agevolati e non) e la gestione/revisione dei rischi aziendali (assicurativi e copertura rischio cambio/tasso), la redazione di previsioni finanziarie, di report e statistiche periodiche di comparazione, la redazione e stesura del bilancio, il recupero crediti ed una “prima” assistenza legale all’azienda (1993-1998)
    Dal gennaio 1996, in aggiunta alla propria mansione, Responsabile inoltre della gestione amministrativo-finanziaria delle società/filiali estere nel Far East e negli Stati Uniti.
  • Assunto in qualità di Direttore Amministrativo presso un’industria metalmeccanica in forte espansione, la cui mansione comprendeva oltre il reperimento delle risorse finanziarie necessarie all’azienda (a b.t. ed a m./l. termine – riequilibrio finanziario), la gestione/revisione dei rischi aziendali, la redazione di previsioni finanziarie ed economiche e l’organizzazione interna (1998-1999)
  • Assunto in qualità di Direttore Amministrazione Finanza e Controllo e Responsabile del Personale presso una società controllata da un primario gruppo multinazionale leader nel settore moda con il compito sia di sovraintendere l’area amministrativa (che prevedeva, tra l’altro, oltre alla predisposizione di budget, revised budget e preconsuntivi, la redazione, con cadenza mensile, di report economico/patrimioniale e finanziari e, con cadenza trimestrale, di bilanci infrannuali – report package da inviare alla Capo Gruppo) ed il personale, che di provvedere al coordinamento della società in assenza dell’Amministratore Delegato (1999-2003) – Sedi di lavoro: Novara – Milano – Mendrisio
  • Assunto in qualità di Direttore Amministrazione Finanza e Controllo (CFO) presso la holding di un recente gruppo in forte crescita composto da una ventina di società operanti – in Italia e all’estero – nei settori agroindustria, ecologia ed immobiliare collaborando a stretto contatto con l’Amministratore Delegato della Capogruppo per il coordinamento e la definizione di progetti specifici (ad esempio quelli relativi alla M&A) (2003-2007) – Sedi di lavoro: Milano – Roma – Foggia – Lugano
  • Dal giugno 2007 svolgo l’attività di Aziendalista per conto delle Società di cui sono socio.

Esperienze maturate lavoro autonomo

  • Titolare dal 1997 di uno Studio professionale dedito alla consulenza amministrativa, economico-finanziaria, societaria e gestionale prevalentemente rivolto alla PMI.
  • Ideatore e socio fondatore nel 2003 di SDT CONSULTING S.r.l. una struttura con una spiccata vocazione al “problem solving” in grado di fornire, direttamente presso i clienti, una consulenza direzionale a tutto campo, finalizzata alla riorganizzazione e ristrutturazione in ambito societario, gestionale, finanziario e amministrativo, ricomprendendo, peraltro, operazioni straordinarie funzionali alla tutela del patrimonio personale e aziendale, allo start-up di nuove iniziative in Italia e all’estero o alla delocalizzazione operativa, nonché a operazioni dirette alla vendita di partecipazioni (M&A)
  • Socio fondatore nel 2006 di R&A CONSULTANTS S.r.l. società operante in Puglia nella consulenza gestionale ed organizzazione aziendale alle PMI ubicata in aree obiettivo 1).
    Nello stesso anno, la società SDT CONSULTING S.r.l. ha sottoscritto una partecipazione nel capitale sociale di BPSCOM S.r.l. società operante nel settore pubblicità, marketing e promozione, editoria e turismo con sede in provincia di Biella.
  • SDT CONSULTING S.r.l. nel 2010 ha sottoscritto una partecipazione nella compagine sociale di BASSI LOGISTICA S.r.l. società operante nella gestione logistica e nel trasporto di materiali di costruzioni con sede in provincia di Reggio Emilia.
  • Socio fondatore nel 2010 di FIRST & RIGHT S.r.l. società operante nel Centro-Nord Italia per la fornitura di servizi di consulenza amministrativa, pianificazione aziendale, consulenza commerciale e di servizi in materia di contabilità con sede in provincia di Biella.
  • Sia a livello personale sia con SDT CONSULTING S.r.l. nel 2011 socio di ITALIANA DISTRIBUZIONE LUBRIFICANTI S.r.l., azienda operante nello stoccaggio e distribuzione di oli lubrificanti e prodotti chimici con l’intento di diventare il deposito di riferimento in Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna per la distribuzione degli oli lubrificanti destinati all’agricoltura, all’industria ed all’autotrazione con sede in provincia di Mantova.
  • SDT CONSULTING S.r.l nel 2012 ha sottoscritto una partecipazione nella compagine sociale di DELIZIE DI GOLA S.r.l., laboratorio di pasticceria con sede in provincia di Verona.
  • FIRST & RIGHT S.r.l nel 2016 ha sottoscritto una partecipazione nella compagine sociale di OFFICINE SIMBA S.r.l. società industriale operante nella costruzione, progettazione tecnica, assemblaggio e commercializzazione di macchinari, impianti industriali e storage nel settore della stampa nonché per la realizzazione di accessori per cuscinetti con sede in provincia di Milano
  • Ideatore e socio fondatore nel 2018-2019 dell’iniziativa SOLUZIONI che comprende la Consulenza aziendale a 360°, l’Iniziativa Start-up, le attività per lo Sviluppo PMI e le attività di Formazione ed Assistenza):
    SOLUZIONI INTORNO A TE
    che, avvalendosi di una piattaforma dedicata unita ad una accurata metodologia ha l’obiettivo di:
    – mettere a disposizione delle PMI un “partner” che possa fornire le possibili soluzioni a tutte le problematiche aziendali;
    – offrire una consulenza personalizzata ed un’attività di costante informazione ed assistenza attraverso una rete di professionisti con provata esperienza e professionalità che possono costituire un valido supporto all’imprenditore per gestire i “cambiamenti” dell’azienda;
    – contribuire allo sviluppo del business dei soggetti (Partners) che vi aderiscono.
    SOLUZIONI PER IL DOMANI ETS
    un’associazione no profit per offrire un concreto aiuto a tutti coloro (giovani e meno giovani) che “vogliono mettersi in proprio” fornendo la formazione ed il know-how necessario per valutare la fattibilità dei progetti imprenditoriali. Non appena possibile saranno altresì realizzati corsi di formazione sulla gestione economico-finanziaria dell’impresa.
    SOLUZIONI PER LE IMPRESE
    che avvalendosi di strutture operative sul territorio è in grado di offrire alle PMI una consulenza aziendale a 360° finalizzata a supportare l’imprenditore sia nella gestione ordinaria della propria azienda (vedi aspetti gestionali – controllo gestione, logistica, produzione, personale – economici/patrimoniali e finanziari, sviluppo del business, impostazione di una corretta pianificazione fiscale, cura degli aspetti legali e societari, identificazione e gestione dei rischi aziendali) che in quella straordinaria (vedi operazioni straordinarie, messa in sicurezza dei patrimoni, cessazione o re-start dell’azienda, ecc.)